Tutto il Piacere dell’Essenza della Cucina Francese

Questo bel volume dello chef Michel Roux è un affascinante viaggio in tutte le regioni della Francia e indietro nel tempo, alla scoperta del ricco patrimonio della gastronomia d’Oltralpe.

858
Cassoulet de Castelnaudary

Lo chef Michel Roux sintetizza le conoscenze di una vita sulla cucina e il cibo francese nel libro “L’Essenza della Cucina Francese”. Questo volume riccamente illustrato, edito dal milanese Guido Tommasi Editore, contiene più di 100 ricette classiche, che hanno resistito al passare del tempo e hanno influenzato molte altre cucine del mondo nel corso dei secoli.

Dalla Piccardia alla Provenza, dalla Bretagna all’Alsazia, la Francia ha il dono di un paesaggio ricco e variegato, che regala un’ampia gamma di ingredienti e abbraccia diverse culture, ognuna con la sua gastronomia. Da qui deriva l’affascinante varietà dei grandi piatti francesi.

Lo chef Michel Roux

Piatti tradizionali e deliziose varianti

Attraverso le pagine del libro, Roux ci offre la sua personale interpretazione di piatti tradizionali, insieme a varianti deliziose e abbinamenti adatti. L’autore fornisce anche informazioni dettagliate sulle tecniche classiche, storie affascinanti sull’origine delle ricette e informazioni sugli ingredienti e sulle tradizioni regionali. Inoltre, vi sono sezioni dedicate a salumi, formaggi e vini.

Questo libro coglie molto bene l’essenza dell’arte culinaria francese e trasmette i sapori e la varietà della cucina d’oltralpe di oggi.

Si tratta di un libro necessario perché sfogliandolo, scoprirete che quel piccolo pregiudizio, che forse covate in un angolo del vostro cuore, è scomparso.

Il testamento culinario di un grande chef

È una sorta di testamento culinario di un grande chef ed è anche un piacevole inno di amore per la cucina francese. Un libro di viaggi in regioni spesso poco note, che fornisce un’ampia gamma d’ingredienti e abbraccia diverse culture con la propria cucina Quello che troverete sulle coste del Mediterraneo è molto diverso dai piatti che mangerete nell’entroterra o in regioni con il duro clima delle coste atlantiche: di tutto ciò, Roux dà la sua personale interpretazione culinaria e compone un quadro gastronomico in cui alterna pennellate sicure e sapienti a informazioni dettagliate su tecniche classiche, storie sull’origine delle ricette e degli ingredienti e sulle tradizioni regionali.

Le foto dell’articolo sono di Lisa Linder e sono tratte dal volume.

 

L’Essenza della Cucina Francese di Michel Roux

Fotografie di Lisa Linder

Guido Tommasi Editore

21,6×28 cm – 272 pagine

34 €

 

www.guidotommasi.it

 

Lamberto Mazzotti