“Piccante Quanto Basta” è il titolo accattivante di questo volume redatto dal gruppo di lavoro della S.It.I “Alimenti e Nutrizione” ed edito da “Cultura e Salute Editore Perugia”.
Il merito degli autori (Gaetano Maria Fara, Emilia Guberti, Giulia Cairella, Daniele Nucci, Elena Alonzo e Michele Fernando Panunzio) è stata nella capacità di fondere gli aspetti scientifici delle proprietà del peperoncino sulla salute con interessanti note relative alla sua storia e diffusione mondiale.
Dal Nuovo Mondo arriva il Capsicum
Questa spezia, al pari di altre specie vegetali commestibili (patata, pomodoro, mais), è arrivata in Europa dopo la scoperta del Nuovo Mondo ma, contrariamente alle altre specie, che necessitarono di un lungo periodo prima di diventare parte integrante della nostra alimentazione, divenne immediatamente popolare, soprattutto tra le classi sociali meno abbienti.
I benefici per la salute umana
Più in particolare, gli autori dedicano particolare rilievo sugli effetti del peperoncino, diretti ed indiretti, sulla salute umana. Nel libro vengono illustrate le strategie dietetiche per il controllo dell’ipertensione, mettendo in risalto l’importanza del sale e la sua riduzione per prevenire tale condizione. Inoltre, viene esaminata l’evoluzione storica e geografica del peperoncino: una spezia essenziale nella cucina globale, sottolineando le implicazioni socioeconomiche della sua produzione e consumo. Infine, il focus si sposta sulla situazione italiana, evidenziando l’importanza di una dieta equilibrata, sostenuta da un approccio consapevole all’alimentazione e alla gastronomia.
Un protagonista in cucina
Tuttavia, la scienza non è l’unico elemento della narrazione, dal momento che nell’ambito delle tradizioni culinarie, il peperoncino svolge un ruolo significativo in molte culture regionali e nazionali. Dall’uso quotidiano in Calabria, al riconoscimento DOP in Francia e Spagna, fino alla famosa paprika ungherese, “Piccante Quanto Basta” racconta la storia, le leggende e le tradizioni culinarie che ruotano attorno al nostro Capsicum.
L’ultima parte del libro è dedicata al ruolo gastronomico del peperoncino nel mondo, con un particolare riferimento all’Italia, dove il “diavolo piccante” è protagonista di festival, accademie e libri, oltre che di una sessantina di ricette tradizionali e innovative all’interno del volume.
In definitiva, “Piccante Quanto Basta” si conferma una guida autorevole e completa per conoscere e apprezzare le molte varietà di peperoncino, e per sfruttare, al meglio, le sue proprietà benefiche in cucina.
Piccante Quanto Basta
Gruppo di Lavoro “Alimenti e Nutrizione” della S.It.I.
Cultura e Salute Editore Perugia
16 x 23 cm – 164 pagine
15 €
- Il Peperoncino in Libreria tra Storia, Salute, Cultura e Gusto - Ottobre 23, 2024
- L’Accademia Italiana della Cucina premia Lamberto Mazzotti - Dicembre 21, 2023
- Viaggio di piacere con “Il brodo di Natale in Emilia-Romagna” - Gennaio 2, 2023