Finita l’attesa: ecco la Guida Michelin Italia 2022

Nella Penisola Italiana, per la Rossa, brillano 35 nuovi ristoranti stellati, 20 nuovi “Bib Gourmand” e 17 nuove stelle verdi.

429

A fine anno è stata presentata la 67a edizione della Guida Michelin Italia. La cerimonia ha visto l’assegnazione di 36 nuove stelle, con l’entusiasmante exploit del ristorante “Tre Olivi” di Paestum (SA), passato da zero a due stelle.

Una Campania da Primato

Tra le 35 novità stellate che hanno delineato un nuovo firmamento in quattordici regioni della penisola, la Campania si è distinta sia per il numero di riconoscimenti complessivi (8 nuove stelle), che per la presenza dei due nuovi ristoranti due stelle, inseriti nella selezione italiana 2022. Nella guida “Rossa” 2022, figurano dunque 2 new entry e 33 novità, per un totale di 378 ristoranti stellati.

L’evento, trasmesso in live streaming, è stato condotto da Fjona Cakalli con la partecipazione di Federica Pellegrini che, in veste di “ambassador Michelin, ha annunciato i 17 nuovi ristoranti, ai quali gli ispettori hanno assegnato la Stella Verde Michelin. Questo simbolo contraddistingue i ristoratori in prima linea sul fronte della sostenibilità. Il totale dei ristoranti con stella verde sale così a 30.

Guida online e cartacea

La app Michelin Ristoranti è disponibile gratuitamente per iOS e Android, mentre l’edizione cartacea della Rossa 2022 è disponibile in tutte le librerie d’Italia.

Nel linguaggio della Guida 2022, le insegne con tre macaron propongono una cucina che “vale il viaggio”: i ristoranti selezionati sono Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano.

 

www.guide.michelin.com/it

Lamberto Mazzotti