È arrivata in libreria la nuova “Osterie d’Italia 2022”

Slow Food Editore ha presentato la trentaduesima edizione della Guida, con un chiaro messaggio di solidità e ripresa del comparto della ristorazione.

410

Presentata al Piccolo Teatro Strehler di Milano, l’edizione 2022 di Osterie d’Italia è disponibile da fine ottobre in libreria e online con tante novità.

Rispetto all’edizione precedente, pubblicata a cavallo di un periodo profondamente segnato dai cambiamenti e dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria, “Osterie d’Italia 2022” testimonia uno scenario davvero incoraggiante.

 

Innanzitutto, nella crescita dei numeri: su 1713 locali recensiti (1697 in Osterie d’Italia 2021), la Guida conta ben 120 novità, tra cui compaiono molte nuove attività aperte proprio negli ultimi due anni. Qui sono incluse anche realtà di ristorazione con specifiche regionali peculiari: ne sono esempio le pizzerie in Campania, i fornelli in Puglia e le piadinerie in Emilia Romagna e, da quest’anno, i forni e gli indirizzi dove acquistare le focacce di Genova e di Recco. Segni evidenti, questi, che dimostrano come le osterie abbiano retto il colpo.

 

I numeri dell’edizione 2022

La regioni che contano più osterie rappresentate sono la Campania (177), la Toscana (145) e il Piemonte (136), seguite da Emilia Romagna (124) e Puglia (111). I numeri di “Osterie d’Italia 2022” offrono chiari indizi del modo in cui il settore si è evoluto durante e dopo il periodo di emergenza sanitaria: a una diminuzione del numero dei coperti e a un cambio negli orari di apertura è corrisposta innanzitutto una grande diffusione dei dehors, ma anche un generalizzato aumento del prezzo medio dei locali presenti in guida.

Il ritorno del massimo riconoscimento alle osterie, la Chiocciola, segna simbolicamente il ritorno alla tanto auspicata normalità. La regione che si aggiudica il maggior numero di Chiocciole è ancora una volta la Campania (23), seguita da Toscana e Piemonte (22) e Puglia ed Emilia Romagna (19) nel totale di 246 Chiocciole in tutta Italia.

I Premi Speciali

Nel corso della presentazione di Osterie 2022 sono stati inoltre annunciati i sei premi speciali: il Premio al miglior Oste è stato consegnato a “Il Grillo è Buoncantore” di Chiusi (SI); il Premio al miglior Giovane è stato consegnato a “Epiro Roma” di  Roma; il Premio per la miglior Carta dei Vini è stato consegnato a “Consorzio” di Torino; il Premio alla miglior Interpretazione della Cucina Regionale è stato consegnato a “Lerchner’s in Runggen” di San Lorenzo di Sebato (BZ); il Premio alla miglior Dispensa è stato consegnato a “Arrogant Pub” di Reggio Emilia; il Premio alla miglior Novità è stato consegnato a “Columbus Capri” di Anacapri (NA).

 

 

 

Osterie d’Italia 2022

Slow Food Editore

pagine: 940

prezzo al pubblico: 22 €

 

 

 www.slowfoodeditore.it

Lamberto Mazzotti