“Da Zero” non propone la classica pizza napoletana, ma si ispira ai principi della Dieta mediterranea, tipici della zona cilentana. Siete curiosi di conoscere questo nuovo locale? Si trova in via Malcontenti, 3 a Bologna da inizio marzo 2022. Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, è consigliabile la prenotazione al 051 0260515.
5 templi di cucina cilentana
Il marchio “Da Zero” con Bologna raggiunge la sua quinta apertura: dopo la casa madre, a Vallo della Lucania, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Daino e Alburni, sono seguite le aperture di Milano, Torino e Firenze con la particolarità della filiera corta, cioè lo stretto legame con gli artigiani attenti alle coltivazioni, agli allevamenti e alle trasformazioni nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni. A Bologna si possono gustare autentiche rarità della gastronomia cilentana, come la Focaccia cilentana coi peperoni Sciuscilloni, le Melanzane ‘mbuttunate, i Ciccimmaretati, il Grano a lu furno e i Frisilli co lu mele.
La cultura del buon mangiare
“Abbiamo scelto Bologna per la cultura del buon mangiare che questa città vanta da sempre” – spiegano i titolari Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti – “ci è sembrata la città giusta per portare i nostri prodotti e fonderli con le tradizioni emiliane. Le nostre pizze faranno conoscere le eccellenze della nostra terra in combinazione con alcune delle migliori referenze gastronomiche locali”.
La pizza con la mortadella e l’asparago
A Bologna c’è poi la possibilità di creare nuove pizze nate dalla combinazione tra prodotti cilentani e le eccellenze dell’Emilia Romagna, tra cui, ad esempio, la mortadella e l’asparago di Altedo. Il risultato di questo originale mix gastronomico sarà una cucina “fusion mediterranea”.
Tradizione e innovazione si sposano così in un’ambiente accogliente e moderno, che si impegna per portare a tavola modernità e passione per il cibo che da sempre uniscono Cilento e Emilia.
- Il Peperoncino in Libreria tra Storia, Salute, Cultura e Gusto - Ottobre 23, 2024
- L’Accademia Italiana della Cucina premia Lamberto Mazzotti - Dicembre 21, 2023
- Viaggio di piacere con “Il brodo di Natale in Emilia-Romagna” - Gennaio 2, 2023