A Torreglia, sui Colli Euganei, Gran Galà della Cucina Veneta

Sui Colli Euganei, l’Antica Trattoria Ballotta organizza la 2° edizione del Premio della Cucina Veneta con una rassegna dei piatti più rappresentativi della regione e la premiazione di tre figure eminenti del mondo della cultura e dell’enogastronomia.

947

È per venerdì 21 giugno 2019 la seconda edizione del Premio della Cucina Veneta organizzato dall’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (PD), riprendendo il format di successo delle precedenti decennali edizioni. Veri e propri eventi enogastronomici che hanno sempre richiamato nella Corte dell’Antica Trattoria Ballotta centinaia di gourmand, attratti dalla passione per i piatti più rappresentativi della miglior tradizione gastronomica di ogni provincia del Veneto.

Da Ballotta per il Galà della Cucina Veneta

Una regione e la sua cucina che proprio il 21 giugno, in occasione del Premio della Cucina Veneta, troverà la sua miglior celebrazione nell’esclusivo galà ideato per succulenti preparazioni gastronomiche e per onorare tre autorevoli personaggi del mondo della cultura, del giornalismo e del mondo enogastronomico, che più di altri hanno diffuso la conoscenza dell’incomparabile patrimonio che abbraccia gusti e sapori, dai monti al mare.

Per l’edizione 2019, il pubblico potrà degustare le gustose proposte di cucina e partecipare alla consegna del “Premio della Cucina Veneta – Antica Trattoria Ballotta” al giornalista Bruno Gambacorta della trasmissione “Eat Parade” di Rai 2, al professore Davide Rampello, curatore della rubrica “Paesi, paesaggi…” di Striscia la Notizia di Canale5 e al cuoco dei tre Papi, Sergio Dussin.

Il menù della serata sui Colli Euganei

Il menù della serata prevede, dopo l’aperitivo di benvenuto, dalle postazioni di ogni provincia la “Pizza O.M made in Abano”;  i “ Bigoi col Cren” ; il “Risotto Tartufo&Durello” con “Baccalà alla Vicentina”; il veneziano “Baccalà Mantecato” e il “Gran Fritto di Pesce” con verdurine degli orti lagunari; la “Porchetta alla Trevigiana” con i Peperoni di Scorzè e Casatella ; la “Zuppa d’Orzo” e “Tartare” di Burlina di Montagna; “Raviolo di Zucca alla fonduta di Monte Veronese” ; “Aringhe e Saor” e “Anguilla alla brace”.

 

Dal Soave al Prosecco… comprese le birre

 

In abbinamento, dai banchi dei vini e delle birra, il Durello metodo Classico e il Tai Rosso di Gianni Tessari Wine, il Soave di Agostino Vicentini, Astoria, la selezione Maeli; le bollicine di Bisol, il Filò delle Vigne di Cecilia di Baone, le spumeggianti bionde e brune del Birrificio Antoniano. A finire in bellezza i dolci di casa Ballotta e Dalla Bona.

Costo a persona: 55 euro.

 

Info e Prenotazioni :

Antica Trattoria Ballotta 

0495212970 – info@ballotta.it

www.ballotta.it