Dai pescatori alla tavola: esperienza positiva a Ferrara

783

Si è svolto recentemente all’istituto alberghiero Orio Vergani di Ferrara il penultimo appuntamento della rassegna “P-Assaggi di mare – Impariamo con i pescatori”, il progetto che per oltre due mesi ha visto coinvolte le marinerie della costa dell’Emilia-Romagna, allo scopo di favorire un’alimentazione sana attraverso la conoscenza dei prodotti del mare e delle tradizioni locali.

In linea con la filosofia dell’istituto ferrarese che mira a utilizzare e promuovere i prodotti del territorio, sono state individuati alcuni momenti didattici per far conoscere agli studenti il pescato tipico della costa emiliano-romagnola, oltre a vivere un’esperienza diretta di cucina ittica.

La giornata è stata strutturata in 3 ore di lezione teorico/pratica al mattino e nella preparazione di una cena didattica nel corso della serata.

Al mattino quattro biologi e specialisti del mare hanno illustrato le diverse tipologie di pesci e molluschi dell’Adriatico, la loro morfologia e le loro peculiarità organolettiche, con l’aggiunta di qualche curiosità sulla vita delle marinerie.

Da parte sua, la cena didattica ha visto impegnati gli studenti ferraresi nell’utilizzo in cucina di quei prodotti ittici considerati “minori”: nel menu dell’istituto Vergani, hanno fatto bella mostra di se lumaconi e cuori eduli (molluschi bivalvi che non hanno mercato ma che sono ottimi da degustare), filetto di pesce azzurro, come cefalo lotregano e sgombro, con il risultato finale di un’esperienza gastronomica originale e assai piacevole.

Il progetto finanziato con fondi  FEAMP dal FLAG Emilia Romagna, coordinato da DELTA 2000,  ha previsto 55 appuntamenti che puntano alla valorizzazione del territorio e che, attraverso le voci delle marinerie della costa, ha raccontato  al pubblico i valori del nostro mare e dei suoi frutti.

 

www.flag-costaemiliaromagna.it/p-assaggi-di-mare/