La nuova opera editoriale di Luca Cesari è una storia di re e regine, viaggiatori e scrittori, attori e cantanti d’opera. Ma, soprattutto, di pizzaioli e di forni, di cuochi e di impasti tirati a mano, di vicoli stretti che accomunano i rioni di Napoli e la Little Italy di New York.
Il cibo italiano più amato al mondo
Questo è il racconto di come una semplice focaccia ricoperta di salsa e mozzarella sia diventata il cibo italiano più amato del mondo; di come abbia attraversato gli oceani, raggiunto le tavole di tutti i continenti e costruito un mercato mondiale che ogni anno supera i 200 miliardi di dollari.
Fatti e misfatti della specialità napoletana
Luca Cesari torna a indagare i misteri della gastronomia italiana e nella sua “Storia della Pizza” non solo ci racconta fatti e misfatti culinari della celeberrima pietanza napoletana, ma ne rivela le vere origini, fugando ogni stereotipo e trascrivendo minuziosamente le ricette che si sono avvicendate nel corso dei secoli. Ci svela, inoltre, le leggende legate alla sua preparazione, i modi per mangiarla correttamente, e l’immaginario che ha influenzato il cinema di ogni tempo.
La storia di un mito collettivo
Tracciare una storia della pizza, in questo modo, è come provare a ricostruire la geografia di un mito collettivo. Perché se mangiarla è un’esperienza che condivide l’intera umanità, allora ripercorrerne l’epopea, fuori e dentro le cucine, è la prova che il mondo è davvero ancora unito.
Oggi, infatti, non basta che la pizza sia buona e nemmeno che lo fosse quella di vent’anni fa: per apprezzarla appieno, sembra che non si possa fare a meno di pensare al suo excursus storico e culturale. In generale, si tratta di un approccio applicato a tutti i piatti della tradizione ed è particolarmente sentito nella nostra società in perenne ricerca di punti di riferimento.
I valori sociali e narrativi della pizza
La pizza non è solo un oggetto culinario: come altre preparazioni fortemente identitarie, incarna valori sociali e narrativi, che la connotano a tal punto da far passare quasi in secondo piano la sua funzione primaria di cibo.
Questo libro rappresenta quindi un atto d’amore verso uno dei piatti più famosi, iconici e apprezzati, mai creati negli ultimi secoli, che Cesari racconta, seguendone le vicende, passo dopo passo, attraverso i luoghi e le epoche.
Luca Cesari (Bologna, 1971) è uno storico della gastronomia. Scrive per Gambero Rosso, per Il Sole 24 Ore e La Repubblica. Con il Saggiatore ha pubblicato “Storia della Pasta in dieci Piatti” (2021; vincitore del Premio Bancarella della cucina e del Prix de la littérature gastronomique), tradotto in otto paesi.
Storia della Pizza di Luca Cesari
Il Saggiatore
Formato: 14,5 x 21,5 cm
Pagine 348
Prezzo: 19 €
- La Peppina della Val Camonica vince la edizione 2024 di Upvivium - Dicembre 5, 2024
- Tentato suicidio della Cucina italiana: il nuovo libro di Mauro Bassini - Novembre 28, 2024
- Ecco la Guida di Slow Food della Cucina Italiana di Pesce - Novembre 27, 2024