Nella giornata più romantica dell’anno, Molino Cosma propone a tutti gli innamorati una ricetta della tradizione veneta all’insegna della sostenibilità e dell’amore per il territorio veneto. A testimoniarlo, la scelta di prodotti e ingredienti locali: dal passito dei Colli Euganei alle uova biologiche delle Dolomiti, dal botìro di malga di Primiero alla farina 100% Veneta del Molino Cosma.
Secondo la leggenda, Papa Gelasio I, nel 496 d.C. scelse San Valentino, vescovo martire, come patrono degli innamorati perché fu il primo a celebrare l’unione di un legionario romano con una donna cristiana. Da quella data, ogni anno, tutto il mondo celebra gli innamorati e prima ancora il sentimento d’amore con eventi e tradizioni dal respiro locale.
La Sbrisolona degli Innamorati
E proprio guardando alla tradizione veneta che Molino Cosma, ispirato dalle atmosfere romantiche di questa giornata, ha pensato di proporre una variante della tipica ricetta veneta della sbrisolona perché l’affetto verso il proprio partner sia anche espressione d’amore verso il proprio territorio preferendo i suoi prodotti tipici e artigianali a quelli più commerciali.
Ingredienti (per 6 persone)
100 g di mandorle dolci
100 g di pistacchi
200 g di farina 100% Veneta del Molino Cosma
1 uovo e 1 tuorlo
50 g di panna liquida freschissima
1 noce di burro di Primiero
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia
per la mousse al cioccolato
200 g di cioccolato fondente al 60%
6 uova medie
Preparazione
Tritate grossolanamente le mandorle e i pistacchi, poi mescolateli alla farina, allo zucchero e un pizzico di sale.
Fate la fontana e mettetevi al centro l’uovo intero e il tuorlo, l’interno della stecca di vaniglia e la panna fatta cadere a grosse gocce, in modo che si formano i fregolotti, cioè grossi bricioloni che dovranno essere distribuiti in una teglia larga e bassa, precedentemente imburrata. Lo spessore del dolce deve rimanere di un centimetro.
Mettete il recipiente in forno già caldo a 190 °C per circa 40 minuti o poco meno, sino a quando la superficie della torta non si colora di un bel colore nocciola.
Tirarla fuori dal forno per lasciare che si raffreddi così da staccarla più facilmente dalla teglia.
Per la mousse di cioccolato, dividete i tuorli dagli albumi e montateli a neve. In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo raffreddare. Aggiungete 2 tuorli alla volta, mescolando con una frusta in modo da assorbirli completamente prima di aggiungere gli altri. A questo punto possono essere incorporati gli albumi, precedentemente montati a neve. Mescolate con una spatola, amalgamando il composto delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto per ottenere una crema molto spumosa. Mettete in frigo per farla solidificare.
Per la composizione della Sbrisolona degli Innamorati, in un pentolino sciogliete a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente. Spegnete e lasciatelo raffreddare un po’. Quando sarà tiepido, immergete le fragole dalla punta fino a 2/3 e passatele sulla granella di pistacchi poi mettetele in frigo per qualche minuto, almeno finché il cioccolato non si sarà solidificato.
Nel frattempo, prendete una coppa e adagiate sul fondo la sbrisolona a pezzi medio-piccoli. Bagnate con 1 cucchiaio di passito dei Colli Euganei e poi con un cucchiaio versate la mousse fino a riempire 2/3 della coppa. Completate con altri piccoli pezzi di sbrisolona e le fragole decorate con cioccolato e pistacchio. Buon appetito!
- Osterie d’Italia: da 35 anni premia la cultura del buon cibo - Novembre 7, 2024
- Alla Scoperta dei migliori Sapori della “Romagna Autentica” - Novembre 4, 2024
- Il Mercato Coperto di Ravenna vince la sfida gastronomica del Delta del Po - Ottobre 16, 2024